La Batteria - La Batteria

La Batteria - La Batteria

Il comune amore per le sonorizzazioni italiane degli anni '60 e '70 ha condotto i quattro componenti de La Batteria a riappropriarsi di uno stile musicale del passato per farlo vivere nel presente. La Batteria, “gruppo di uomini e donne specializzati nel perseguire rapine a banche, uffici postali, gioiellerie” la cui illegalità nelle azioni “si potrebbe collegare anche alle agitazioni politiche e sociali dell'epoca dei cosiddetti anni di piombo”: il nome scelto ben contestualizza, con brevità e incisività, quale mondo ci apre le sue porte.

Nel loro nuovo album i brani si ispirano allo stile e alla musica per immagini propri degli anni che vanno dal 1968 al 1980, quando l'Italia era testimone di compositori del calibro di Ennio Morricone, Stelvio Cipriani, Alessandro Alessandroni, Bruno Nicolai e di gruppi come i Goblin e I Marc 4.
Un sound, quello de La Batteria, ottenuto non solo attraverso l'utilizzo di strumenti vintage, ma anche con una commistione organica e sapiente di influenze che variano dall'afrobeat, all'hip hop, alla musica elettronica e al rock alternativo degli anni '80 e '90 con il loro prog-funk cinematico.
Il loro album omonimo, nato come album di library per conto dell'editore Romano Di Bari e la sua Flipper Music e masterizzato negli storici studi Telecinesound di Maurizio Majorana (bassista de I Marc 4), è stato concepito a Roma nei medesimi ambienti in cui in quegli anni si producevano le colonne sonore oggi amate e apprezzate in tutto il mondo. Dal canto loro, i La Batteria, sono veterani della scena musicale romana più trasversale e frizzante.
La continuità con l'atmosfera di quegli anni non è solo sonora, ma anche 'spirituale', intendendo un modo di approcciarsi alla musica con un bilanciamento tra arte e artigianato, contemporaneamente provinciale e libera di mescolare e reinventare i propri suoni.
Dodici tracce monoparola dai titoli suggestivi (“Chimera”, “Vigilante 1”, “Dilemma”, “Incognito”, per citarne alcuni) capaci di coinvolgere l'ascoltatore e creare atmosfere da vivere e in cui immergersi, con una sensibilità tutta italiana.
Il primo singolo estratto dall'album è “La Formula” e anche le scelte grafiche sono coerenti con lo sguardo al passato e l'apertura al futuro, con uno stile più urban: il logo cinematografico è stato disegnato da Luca Barcellona (aka Lord Bean) e la cover è stata realizzata da Emiliano Cataldo (aka Stand) ispirandosi a quelle dei vecchi album di sonorizzazioni italiane.

Un album da non lasciarsi sfuggire, sia per gli appassionati del genere, sia per coloro che vogliono conoscere meglio un genere - e un mondo - apprezzati e riscoperti negli ultimi anni. Un progetto solido, che invece di copiare il passato malinconicamente, reinterpreta il presente con l'ispirazione degli anni Settanta e degli eventi, culturali e sociali, che li hanno caratterizzati.

I La Batteria sono:
 
Emanuele Bultrini - Chitarre elettriche, acustiche, classiche e mandolino
David Nerattini - Batteria e percussioni
Paolo Pecorelli - Basso elettrico
Stefano Vicarelli - Hammond C3, Clavinet, Fender Rhodes, Clavicembalo, Celesta, Piano, Mellotron, Mini Moog, Prophet 5, Modular Synthesizer Dot Com System 66 

 
Sito web: http://www.labatteriaband.it
Facebook: www.facebook.com/labatteriaroma 

Prossime date:
24.07.15 - Bari - Barcollo
25.07.15 - Vasto - Vasto Sirens Festival
26.07.15 - Olevano Romano - Radiolevano Festival
01.08.15 - Castellana Grotte - Grotte
04.08.15 - Terracina - Tracce Festival

 


A cura di Valentina Colombo

flipper music, grinding halt, la batteria, telecinesound

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17083549 messaggi scambiati

17596 utenti online

28031 visitatori online