Nightguide intervista Elza

Nightguide intervista Elza


Elza è una cantautrice nata in Russia, cresciuta in Israele e attualmente residente in Canada: gli spostamenti hanno avuto un impatto sulla sua vita e la sua musca, e l'hanno ispirata a scrivere e a comporre: li racconta in Nothing's wrong, il suo nuovo album. Abbiamo parlato con lei del disco, di cosa le fa venire voglia di scrivere musica e della sua musica stessa.


Prima le cose importanti: ci racconti qualcosa su Nothing's wrong, il tuo nuovo disco? A cosa ti riferisci nel titolo, è una specie di rassicurazione?
I miei frequenti spostamenti hanno sicuramente avuto un impatto su di me, mi hanno ispirato, e sono uno dei temi dell'album, ma le canzoni non parlano di un'unica cosa. Lascio che gli ascoltatori traggano la conclusione sul titolo dopo aver ascoltato il disco e averne tratto il loro personale significato.


Sei nata in Russia, cresciuta in Israele e ora vivi in Canada: hai interiorizzato tutti questi viaggi nella tua musica, e come?
Ho imparato che siamo il prodotto del nostro ambiente: i cambi drastici di ambiente hanno causato in me molta confusione, uno scontro fra percezione e realtà che è sicuramente filtrato nelle canzoni sia di questo disco che nelle uscite precedenti.


Ho letto che hai scoperto la musica alternativa in Israele: ci racconti qualcosa della scena musicale di quel paese, visto che in Europa è difficile poterla ascoltare?
La scena musicale di Israele è molto eclettica e diversificata, Tel Aviv è particolarmente ricca di talenti musicali. Registrare li questo disco con produttori e tecnici del suono locali è stata un'esperienza magnifica.


Ho letto che la tua musica è “fatta a mano”: che significa?
Passo un sacco di tempo a scrivere, comporre e produrre la mia musica. Nothing's wrong ci ha messo due anni a prendere forma prima di essere finalmente pronto per lo studio.


C'è un tour in arrivo? Ti vedremo in Italia?
Un tour è nei piani del 2019, e sarò molto felice di suonare in Italia!


Hai qualche consiglio per i ragazzi che iniziano a suonare adesso?
Considero me stessa un'aspirante artista tuttora, quindi non sono sicura di poter dare consiglii. Se dovessi, però, sarebbe quello di conoscere i vostri obiettivi e ricordarvi periodicamente del perchè lo state facendo.


Quali sono i tuoi tre album preferiti?
Sono sicuramente più di tre, ma questi sono un must-have per me: Mezzanine dei Massive Attack, Kid A dei Radiohead e Stories from the city, stories from the sea di PJ Harvey.

elza, interviste, interviste emergenti, interviste musica, nothing's wrong

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

424677 utenti registrati

17081555 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online