THE FACCIONS - MISANO BRASILE

THE FACCIONS - MISANO BRASILE

''Misano Brasile'' dei The Faccions è un bel disco strumentale registrato negli ultimi due anni ed uscito in collaborazione con l'etichetta I Dischi di Plastica: è un viaggio verso un'irraggiungibile fusione tra musica ed immagini, che raffigura per bene la cifra stilistica della band.
 
Al disco hanno collaborato anche I Camillas (nel brano Miami Mike, uscito come singolo qualche mese fa) My Sweet Kalashnikov ed Mc Gola, e il risultato si caratterizza per una certa precisione formale e per una profonda ricchezza degli accenti, mentre sullo sfondo la trama è pop, benché non stringa l'occhio alla contemporaneità o cerchi di portare avanti un revival rassicurante, essendo invece derivante dalla volontà di confronto e di messa in gioco. I The Faccions hanno quindi scelto di portare avanti una vera e propria sfida.
E lo fanno facendo prevalere la componente ritmica, usando una strumentazione “classica” ed un apparato oggettivamente rock (chitarra, basso, batteria, tastiera,sax), sfruttata liberandola dall'ovvio e mettendosi al servizio di una qualche divinità del futuro, prepotente ed egoista, che non si accontenta mai della prima cosa che le viene offerta.
Lo strumentale che forma questi otto brani non è semplicemente rumore, non sono blocchi di suoni indefiniti di musica ma ceppi melodici o ritmici, che si agitano, crescono, si perdono, si ritrovano.
La band, formata da Lorenzo Scarpetti (basso, glockenspiel, steel drum), Rodolfo Brocchini (chitarra, toy piano), Michele Lilli (tastiere, keytar, percussioni), Enrico Liverani (batteria, effetti speciali) e Mariangela Malvaso (voce) dice di sé stessa:
 “The Faccions sono una gruppo musicale di Pesaro e fanno una musica molto particolare, in cui la musica diventa altra musica e poi arriva un cervo con il fuoco e ingoia Gesù”
 
Il disco si apre con un brano dal titolo 'Il Grosso', che musicalmente esprime il tema del divenire; segue 'Officine Belliche', che crede di essere elettropop e poi scopre di avere i filamenti nei tendini.
'Miami Mike' tratta la politica della circospezione, la musica che accompagna la vita e non la fa finire mai, 'Barretto' la rumba, la salsa, la cupa; la traccia intitolata 'Portolano' narra una danza di fronte al mare, calda e sensuale. 'Toryanse' raccontami i pomeriggi spesi da solo nella propria camera, mentre a chiudere sono 'Sherman', brano sulla felicità e 'S. Le Bon', dedicato alla pazienza.
 
 
Il disco è stato registrato da Alessandro Gobbi - mixato da Enrico Liverani - masterizzato da Alessandro Gobbi. L'artwork è di Studio Kojac.
The Faccions nascono ormai 25 anni fa. La formazione ondeggia, muta, si trasforma, ma il nucleo di oggi è lo stesso da tanto tempo. Nel 2000 un disco con Snowdonia. Nel 2016 poi Night Balletto, uscito per I Dischi di Plastica. Ed oggi ''Misano Brasile''.

misano brasile, the faccions

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17088170 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online