Nightguide vi racconta la tappa inaugurale di BATTITI LIVE 2015

Nightguide vi racconta la tappa inaugurale di BATTITI LIVE 2015

Al via lo scorso 12 luglio, il Battiti Live 2015, il festival “itinerante” di Radionorba che accenderà l'estate portando sul palco, nel corso di 5 tappe, i più grandi nomi del panorama musicale italiano.
L'appuntamento di sabato, nel magico scenario offerto dal lungomare di Brindisi, ha visto alternarsi, Guè Pequeno, Paolo Belli, Bianca Atzei, Giovanni Caccamo, Lorenzo Fragola, Clementino, Francesca Michielin, Annalisa, Max Pezzali, Giusy Ferreri e Baby K.
Affidato ai simpaticissimi Alan Palmieri, Maddalena Corvaglia e Celeste Savino (voce di Radionorba che si occuperà di internet, social e pubblico) l'onore di presentare la serata, cominciata con le rime di Clementino, che ha presentato anche il suo nuovo singolo "Sotto le stelle" estratto dall'album ” Miracolo!”.
E' la volta di Paolo Belli, che grazie alle sue doti di grande intrattenitore fa ballare il pubblico presente passando da "Faccio un tuffo" a "Dr Jazz & Mr Funk", fino a "Sotto questo sole".
Oltre ad aver cantato i pezzi tratti dai reciproci repertori, Giusy Ferreri e Baby K non hanno perso l'occasione di presentare per l'ennesima volta "Bangkok", entrato ormai a pieno titolo nella colonna sonora dell'estate.
E' il momento di Guè Pequeno, che comincia con "Le bimbe piangono" cui fa seguito "Brivido" e "Interstellar" (registrata con Akon).
Sul palco sale Bianca Atzei per esibirsi con Il "Solo al mondo", il brano che ha portato a Sanremo. Un plauso anche a lei per aver optato per il live e non per il playback.
E' la volta poi di Giovanni Caccamo, il pupillo del maestro Franco Battiato, che affronta timidamente il palco cantando il personale successo sanremese "Ritornerò da te".
Il palco viene lasciato nelle mani di Annalisa Scarrone che ha intonato il suo brano "Una finestra tra le stelle", cantata a squarciagola da tutto il pubblico. La cantante ha presentato poi la sua ultima hit "Vincerò" confermando così il suo ruolo di reginetta dei grandi festival organizzati nelle varie città italiane.
Tocca a Francesca Michielin con "L'amore non esiste" e il suo nuovo singolo "Battito di ciglia".
Giunti quasi alla fine di questa prima serata,arriva il momento di Max Pezzali. Entra dicendo "Buonasera, ciao Brindisi!" e attacca subito con "È venerdì" seguita da "Sopravviverai". Max ringrazia per l'accoglienza della piazza e sorride alle fan che cantano i vecchissimi successi accennando "Come mai"  esclamando simpaticamente  "Va bene, ho di nuovo 12 anni".
Finalmente è il momento di Lorenzo Fragola, l'attesissimo della serata. Urlano così tanto le ragazzine in piazza che non si sente la sua voce. Canta “Siamo uguali” e il pubblico in coro è in visibilio. Era proprio lui l'ultimo ospite presente nella scaletta del primo appuntamento targato Brindisi.
Battiti Live 2015 proseguirà a Bisceglie (il 19 luglio), Gallipoli (26 luglio), Manfredonia (2 agosto) e Bari, dove il 9 agosto il tour di Radionorba si concluderà in piazza Diaz.  Attesi, tra gli altri, i The Kolors, Marco Masini, Carmen Consoli, Dolcenera, Anna Tatangelo, Neffa, Patty Pravo e Roby Facchinetti.
Testo di Francesca Riezzo
Foto di Marianna Fornaro

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17082378 messaggi scambiati

17592 utenti online

28024 visitatori online