Irlanda in Festa passa da Firenze! La conferenza stampa di presentazione

Irlanda in Festa passa da Firenze! La conferenza stampa di presentazione

Si è tenuta ieri al Teatro Obihall di Firenze, che sarà anche la sede dell'evento, la conferenza stampa di presentazone della ventesima edizione di Irlanda in Festa.
Firenze, ma anche Bologna, Milano e altre città ospiteranno folklore, tradizioni e piatti tipici celtici, con birre e drappi verdi, musica e danze tradizionali e mercatino. 
Il tricolore bianco-rosso-arancione torna a sventolare sul pennone dell'Obihall di Firenze per la ventesima edizione di Irlanda in Festa, tra le più longeve rassegne italiane dedicate alla cultura e ai sapori dell'Isola di Smeraldo.
Tutto in una notte, e la notte non può essere che quella di martedì 17 marzo per festeggiare il St. Patrick Day, Santo Patrono d'Irlanda: un evento che da secoli coinvolge e appassiona tutti gli irlandesi, ad ogni latitudine. 
E anche all'Obihall sarà festa grande, insieme a Stefano Corsi, Giulia Lorimer e ai loro inossidabili Whisky Trail, che proprio a Irlanda in Festa danno il via alle celebrazioni per il quarantennale della band. E poi, il coro LAltrocanto, i suoni incantati dei Dalriada e soprattutto ottima birra lager, stout e bitter, prelibatezze della cucina irlandese, mostre, mercatino e la bucolica scenografia allestita per l'occasione.
Insomma, un angolo d'Irlanda in riva all'Arno. Biglietto 10 euro, ingresso dalle ore 19,30. Con il patrocinio del Comune di Firenze e dell'Ambasciata d'Irlanda.
LALTROCANTO (20,30) - Mentre si aprono gli stand gastronomici sul palco sale la “creatura” forgiata dall'arpista e chitarrista Stefano Corsi e dalla violinista Giulia Lorimer: un coro popolare composto da 40 voci che in due lustri ha raggiunto livelli eccelsi. Per il debutto sul palco dell'Obihall sarà affiancato dalla chitarra a 12 corde di Stefano Corsi, Edoardo Rosadini alla viola, Marco Londi alla bagpipe e Roberto Menchiari al bodhran. 
WHISKY TRAIL (ore 22) -  Non esiste Irlanda in Festa senza i Whisky Trail. Da qui partono gli eventi per festeggiare i (primi) 40 anni di attività della band nata sulle colline di Scandicci. Un concerto che è festa, ritmo frenetico e danza. Lo spettacolo si rifà in parte al repertorio dedicato ad un altro santo irlandese, quel San Frediano a cui qualche anno fa il gruppo dedicò un cd/dv live registrato proprio a Irlanda in Festa. La formazione è quella doc, oltre a Corsi e Lorimer, Vieri Bugli al violino, Massimo Giuntini alle uillean pipes e Luca Busatti alla chitarra. Gli appuntamenti di questo speciale anniversario culmineranno nella presentazione, in autunno, del nuovo album: il disco dei 40 anni!
DALRIADA (ore 24) - Il St. Patrick Day si conclude con le song e le danze dei Dalriada, formazione toscana che venti anni attinge a piene mani dalla tradizione irlandese, con incursioni anche nei repertori scozzese e inglese. 
Irlanda In Festa
20° edizione - martedì 17 marzo 2015
ObiHall - Lungarno Aldo Moro angolo via Fabrizio De Andrè - Firenze
Organizzazione
Teatro Tenda srl - Obihall - Direzione artistica: Claudio Bertini
Con il patrocinio del Comune di Firenze e dell'Ambasciata d'Irlanda.
Info
Tel. 0556504112 - www.obihall.it - info@obihall.it
Facebook Irlanda In Festa Firenze
Foto report a cura di Matteo Bertelli


dalriada, firenze, guinnes, irlanda in festa, laltrocanto, obihall, san patrick day, san patrizio, whisky trail

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17083278 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online