(Recensione) La Sindrome di Kessler – La Sindrome di Kessler

(Recensione) La Sindrome di Kessler – La Sindrome di Kessler

 
Dopo oltre un anno di progressivo lavorio e costante maturazione artistica, il prossimo 16 aprile verrà pubblicato “La Sindrome di Kessler”, album d'esordio dell'omonima band, che sarà disponibile in versione fisica e digitale.
Iniziato nel 2013 sulla base di un precedente progetto musicale e terminato nel 2014, l'album ha un carattere spiccatamente introspettivo, risultante da brani che presentano le esperienze di vita degli stessi autori. La lingua scelta è l'italiano, per permettere all'ascoltatore di relazionarsi con i testi e poterli interpretare secondo ciò che riesce a cogliere.

La band concilia un indie rock grezzo a influenze grunge, mescolandole sapientemente alla musica colta e dando vita a brani imprevedibili e potenti, creati da una sperimentazione mai fine a se stessa, articolata su un solido quartetto rock formato da due chitarre, basso e batteria, a cui si aggiungono campionamenti audio per completare le trame sonore.

E' la “verità suadente e limpida” di “Fanfarlo” ad aprire l'album, per poi lasciare spazio alla più lenta “Parabola di un desiderio”, dando un primo esempio di alternanza di ritmi e narrazioni diverse e allo stesso tempo capaci di coesistere in un sistema organico, che è quello dell'album e delle storie che presenta, vissute sulla pelle, interiorizzate ed esposte all'ascoltatore. “Spiraglio” è un brano riflessivo, carico di emozioni e immagini che sembrano essere in lotta tra loro, in “Le direzioni” gli archi che si uniscono alla voce accentuano l'andamento sinuoso della melodia e conducono alla “Condizione immune” della quinta traccia che parla di “immagini senza tempo, musiche senza suoni”, guardando al passato è consapevole che “quel che ho subito lo elimina il tempo, quel che ho vissuto, ricorderò”. La strumentale “La detonazione delle nuvole” è il preludio alle “Sinuose alterazioni” della settima traccia, brano che si conclude con un testo recitato che incrementa il senso di impossibilità di “cogliere l'attimo”. Il “giorno pieno di profumi” di “In attesa” riesce a creare un ambiente carico di sensazioni in cui rimanere in una condizione di sospensione; “Pensieri cercati” ha una connotazione che va oltre al “corpo che si dissolve” per “scivolare insieme in questa preghiera”. La traccia conclusiva, “New day”, è il nuovo giorno per poter cambiare la propria vita e incominciare da un nuovo inizio.

L'album, il primo della band, è l'evidente risultato di una ricerca e una lavorazione approfondita e matura, sia sul piano musicale sia su quello dei testi. Non solo vengono presentate impressioni, emozioni e narrazioni di vita vissuta, ma l'ascoltatore diventa anche interprete di significati, potendo instaurare un rapporto con le immagini create, lungi dall'avere un ruolo passivo e di mera ricezione.

 
 
Tracklist
01 - Fanfarlo
02 - Parabola di un desiderio
03 - Spiraglio
04 - Le direzioni
05 - Condizioni immune
06 - La detonazione delle nuvole
07 - Sinuose alterazioni
08 - In attesa
09 - Pensieri cercati
10 - New day

Credits:
Antonio Buomprisco - Voce e chitarra
Canio Giordano - Chitarra, voce, sequenze
Roberto Cola - Basso elettrico
Luca Mucciolo - Batteria

 
Facebook: https://www.facebook.com/LaSindromeDiKessler 

Valentina Colombo

antonio buomprisco, canio giordano, la sindrome di kessler, luca mucciolo, martepress, roberto cola

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17085204 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online