MADE IN ITALY 2.0: IMPERATIVO CRESCERE! è il libro destinato a diventare un "cult" fra i manager italiani

MADE IN ITALY 2.0: IMPERATIVO CRESCERE! è il libro destinato a diventare un "cult" fra i manager italiani

MADE IN ITALY 2.0: IMPERATIVO CRESCERE!
IL LIBRO DEI MANAGER ITALIANI
 
È uscito Made in Italy 2.0: Imperativo Crescere!, (scritto da Federico BorraGiorgio TurconiFabrizio BaccantiRoberto DonadelloGiuliano Matteazzi e Luciano Raviola), il libro destinato a diventare un cult fra i manager italiani che si pone l'obiettivo di aiutarli a rispondere alla domanda che essi si pongono ogni giorno:  “come avere successo e crescere?”.
Questa la questione davanti alla quale si trovano molti imprenditori e manager di piccole e grandi aziende.
Made in Italy 2.0: Imperativo Crescere! è un libro di management scritto in modalità inconsueta: quattro case study di aziende che hanno sperimentato un percorso positivo di crescita sostenibile, raccontati dai protagonisti e intrecciati fra loro come in una rappresentazione teatrale.
“I segreti del successo - affermano Federico Borra e Giorgio Turconi - non si possono codificare in un manuale, che al massimo può contenere delle buone pratiche. Spesso i segreti del successo stanno già dentro le persone stesse, e confrontarsi con le esperienze di coloro che il successo l'hanno già raggiunto può aiutarle a scoprirli”.
Le quattro storie, pur presentando notevoli diversità, mettono alla luce alcuni significativi elementi comuni, fatti emergere dai dialoghi in una moderna rivisitazione del metodo socratico. I racconti contengono al loro interno una ricca casistica di situazioni vissute e di stimoli che per confronto guidano i lettori ad una profonda riflessione sulle loro realtà aziendali.
Il libro è scritto da sei autori (Federico Borra e Giorgio Turconi, consulenti di direzione aziendale, Fabrizio Baccanti, Roberto Donadello, Giuliano Matteazzi e Luciano Raviolache sono, a loro volta, i manager protagonisti delle vicende aziendali vissute e raccontate. Conducono così lo sviluppo della trama attraverso un'allegra conversazione al ristorante, che diventa essa stessa una sorgente di metafore, anche per la presenza di un pittoresco e scaltro ristoratore, dando vita ad alcune considerazioni che gettano un ponte sul futuro, sintetizzando le esperienze dei quattro casi aziendali narrati e indicando alcune linee guida per lo sviluppo delle core competence della nuova organizzazione.
Vengono così messi in rilievo i percorsi delle quattro aziende che nascono da un'acquisizione di consapevolezza della necessità di crescere, incarnata da un leader visionario che sviluppa un piano con una prospettiva di lungo periodo. I leader si appoggiano a modelli di riferimento, quali il Supply-Chain Management e il Lean Thinking. Fondamentale è l'attivazione della “popolazione aziendale” che supporta i leader nel percorso: la forza di questi ultimi è la capacità di attingere alle risorse sviluppando le loro competenze, rendendole realmente protagoniste del loro lavoro e tenendo saldamente la barra del timone verso la meta.
Il libro esplora casi di successo dai quali estrarre insegnamenti per il futuro e ricavare supporto e incoraggiamento alle aziende e ai manager che hanno maturato la consapevolezza della necessità di intraprendere un viaggio verso mete ambiziose, per rilanciare quel tessuto industriale che ha dato e dovrà dare ricchezza al Paese facendo simultaneamente leva sull'italianità e sulla prospettiva internazionale.
Per scelta dell'editore (Turbo Press) il libro si trova in vendita esclusivamente presso la libreria specializzata Hoepli di Milano (www.hoepli.it)  e su Amazon.

Articoli correlati

Libri

'L'Italia dei Bluff’: un Libro rivelatore sulla società Italiana

10/04/2024 | lorenzotiezzi

      pathos edizioni è lieta di annunciare l'uscita di "l'italia dei bluff", il nuovo libro scritto a quattro mani da giuseppe donato con azora rais, che off...

Libri

Charlie Gnocchi: “Socrate al Grande Fratello- Fatti, misfatti e segreti della Casa più spiata d’Italia”

04/12/2023 | Bookpress

Charlie gnocchi: “socrate al grande fratello- fatti, misfatti e segreti della casa più spiata d'italia”   “socrate al grande fratello- fatti, misfatti e segreti...

Libri

Azora Rais: Tra il Dolore e la Determinazione

21/11/2023 | Bookpress

  un altro gravissimo episodio di violenza sessuale contro le donne. A denunciarlo è stata azora rais, scrittrice di talento e cantautrice di successo che, malgrado...

424677 utenti registrati

17089278 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online