FABIO CINTI: ESCE OGGI IL NUOVO SINGOLO “GIORNI TUTTI UGUALI”

FABIO CINTI: ESCE OGGI IL NUOVO SINGOLO “GIORNI TUTTI UGUALI”

Fabio Cinti pubblica un nuovo singolo. S'intitola “GIORNI TUTTI UGUALI” ed è oggi finalmente disponibile sulle piattaforme di streaming e negli store digitali. Si tratta del primo estratto dal nuovo album “Al blu mi muovo” che il cantautore pubblicherà il 24 aprile per Private Stanze.
 
ASCOLTA IL NUOVO SINGOLO “GIORNI TUTTI UGUALI”
 
Spotify
Apple Music
Google Play
Amazon digital
 
 
GIORNI TUTTI UGUALI, di Fabio Cinti
 
Vi racconto una cosa.
Quando compro dei pantaloni, osservo sempre bene la stoffa. C'è un tipo di cotone, più debole e meno elastico, che viene segnato dalla flessione del ginocchio e, dopo che si è stati un certo tempo seduti, perfino breve, rimane il segno. Avete presente i politici di una certa età, o gli avvocati, i notai, abituati all'abito in fresco lana che tirano su la stoffa alla gamba sedendosi e mettendo in mostra il lungo calzino in filo di Scozia? Lo fanno per quel motivo. Sebbene dovrebbero sapere che la lana torna facilmente alla sua forma ordita, alla trama decisa.
 
Per cui scendendo dall'auto ho sempre avuto la smania di aggiustare il pantalone all'altezza del ginocchio, prima di mettere il primo piede a terra: un modo per separami dalle relazioni con gli altri esseri umani, per qualche densissimo secondo dentro questo pensiero di sartoria, prima di lanciarmi dentro la nube quotidiana fatta di gente, tanta gente, chiacchiere, luci, slogan, strette di mano, riverberi di musiche irrilevanti, viaggi, infiniti viaggi, attese, dubbi, cibi e facce scadenti, amici lontani, affetti improvvisi, amori, sesso, notti di profondissima ansia, abbracci, baci veri e finzioni di baci - in cui le guance restano a una qualche distanza orbitando attorno ai visi stanchi.
Ho vissuto per qualche anno così, ero bello e pallido, sottile e veloce, ero fragile e disperso - poi, ho vinto la gravità.
E dacché la traiettoria delle mie ellissi quotidiane sembrava cosa fatta, una legge infrangibile, ho capito che avrei potuto dirigermi verso lo spazio aperto, siderale. Soprattutto, silenzioso.
 
Si incontra questo e quello, si saluta con più calma, c'è tempo per un caffè, per un pranzo la domenica, per una cena infrasettimanale. C'è tempo per organizzare un viaggio, fermarsi a segnare le differenze tra le spirali dei fiori e quelle delle galassie.
Ho fatto tutto questo, poi ho deciso di rallentare ancora, provare a mettermi contro il tempo; è impossibile frenare: più si è rarefatti, più si rallenta. Fino a rimanere soli, eternamente giovani.
E questo lo trovavo insopportabile, noioso: bisogna invecchiare e bisogna farlo insieme agli altri, per scalare le rughe degli amanti come le creste di pressione nei mari artici.
Allora ricominci a viaggiare scegliendo una nuova velocità, posizionando piano piano ogni oggetto intorno a te, costruendo la casa per il cuore, il rifugio per le ossa, la bellezza per la mente.
 
Dietro la curvatura della siepe tagliata di fresco incomincia il muretto alto qualcosa più di un metro, e dove rientra, da un lato e dall'altro, è incardinato il cancello, sempre aperto.
La casa espone tutte le finestre principali a est, e nei mattini sereni il sole ti attraversa, e attraversa le cose, e ogni cosa illuminata illumina il dietro di ogni altra cosa e così tutto risplende apparentemente immobile.
 
Tiro su la stoffa del pantalone e mi siedo, porto una mano al collo, dietro l'orecchio, socchiudo gli occhi per un tempo di due battiti del cuore e sono inondato di quei ricordi, che non respingo e che anzi respiro come fossero quel profumo lì, quello che mettevo sempre. E penso che in un modo o nell'altro c'è sempre qualcosa che ci attrae e a cui facciamo resistenza e che bisognerebbe collezionarle queste resistenze, invece che cedervi, giorno per giorno...
- Cosa c'è? - Mi sento dire.
- Niente. Passami gli occhiali e abbracciami.
 
 
Fabio Cinti, musicista, cantautore, autore.
 
    La sua storia discografica inizia nel 2011, anno di uscita del suo primo album “L'Esempio delle Mele”, dove già compaiono i nomi delle collaborazioni maturate nel tempo. Su tutte spiccano quella di Morgan, di Massimo Martellotta (Calibro 35) e Pasquale Panella, autore del testo di un brano.
    Negli anni a seguire pubblica gli altri album: “Il Minuto Secondo” e poi “Madame Ugo” - In quest'ultimo, uscito per Mescal e prodotto da Lele Battista, compaiono altre due importanti collaborazioni, quella con Franco Battiato, autore di un inedito, e con Paolo Benvegnù.  A marzo del 2015 esce “FQ”, un EP di cinque tracce elettroniche/sperimentali che lo stesso Cinti definisce “un tenerissimo mostro”.
   Nel 2014 “Tutto t'orna”, album che contiene una raccolta di undici canzoni tratte dai tre dischi precedenti riarrangiate per quartetto d'archi, pianoforte e chitarra acustica, sotto la direzione del Maestro Carlo Carcano.
    L'album successivo è prodotto da Paolo Benvegnù: “Forze elastiche”. Anche qui compaiono alcune collaborazioni, su tutte quella di Nada, a cui è affidata l'interpretazione di un brano. Ci sono anche The Niro, Massimo Martellotta e Alessandro Grazian.
 
    Il 27 aprile del 2018 esce La voce del padrone - un adattamento gentile: il capolavoro del 1981 di Franco Battiato viene eseguito in un adattamento per quartetto d'archi, pianoforte, voce e cori. L'album viene accolto con forte entusiasmo sia da parte della critica che del pubblico, tanto che Fabio Cinti vince la prestigiosa Targa Tenco 2018 nella categoria “Interprete di canzoni”.
 
    L'uscita del nuovo album “Al blu mi muovo” è prevista il 24 aprile 2020 anticipato dal singolo “Giorni tutti uguali” il 28 febbraio.
    Nel 2020 Fabio Cinti inizierà anche una importante collaborazione con la fisica, scrittrice e divulgatrice Gabriella Greison.
 
   Inoltre: Fabio Cinti è stato producer al fianco di Morgan per sette edizioni di X-Factor. Ha scritto musiche per il teatro e per cortometraggi; ha aperto i tour di Franco Battiato (2012/2013), Scisma (reunion del 2015), e date di Giorgio Canali e Mario Venuti. Ha collaborato anche con Livio Magnini, Fabio Zuffanti (sua è la voce dell'album “In/Out”), Irene Ghiotto (con la quale ha scritto l'album in inglese “The thin lie” con il nome Project Marvis), Elisa Rossi, Lucio Bardi...
 
    A Fabio Cinti è dedicata una monografia di Studio XXXV Live in onda su SKY Arte e, sullo stesso canale, partecipa a assieme a Morgan alla monografia su La Voce del Padrone per la serie “33 giri - Italian Masters”.
 
READ MORE:
 
FABIO CINTI
Facebook | Web
 
PRIVATE STANZE
Facebook


Photo by: Piero Martinello

Articoli correlati

Musica

SIMONE GALASSI, ecco “VIAGGIO SENZA FINE”

22/03/2024 | lorenzotiezzi

esce oggi, venerdì 22 marzo, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital store “viaggio senza fine” (rinascimento/ distrokid), l'album d'esordio del cantaut...

Musica

Circus beatclub - Brescia: Paura e Delirio a Las Vegas e School Break. Una primavera 2024 piena di party

21/03/2024 | lorenzotiezzi

      fino al 31 marzo 2024, al circus beatclub di brescia i party si susseguono, con un livello musicale semplicemente eccellente. Unendo la qualità musicale de...

Musica

"Let the Music Play”, UMM pubblica una potente versione prodotta da Pain & Rossini e remixata Enaj

20/03/2024 | lorenzotiezzi

  il 2024 di umm è iniziato nel migliore dei modi. E oggi, dopo uno scatenato party "beta version" ummbelievable, ecco una versione decisamente potente e decisamente...

424677 utenti registrati

17077791 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online