E' uscito in radio e nei digital stores “IRONICO”, il nuovo singolo di NUVOLA

E' uscito in radio e nei digital stores “IRONICO”, il nuovo singolo di NUVOLA


“IRONICO”
il nuovo singolo di
NUVOLA
(Goodfellas)

Link a “IRONICO” su Spotify: https://open.spotify.com/track/2FAggPTKYSSqY9a5RjbWTg
 
 
 
 
 
E' uscito in radio e nei digital stores “IRONICO”, il nuovo singolo di NUVOLA. Il brano, che segue il successo di “Cit.”, “Senza perdersi” e “Non so più dove”, entrati nelle principali playlist in streaming, è un nuovo importante passo verso il primo lavoro discografico della giovane musicista romana.
 
Link a “IRONICO” su Spotify: https://open.spotify.com/track/2FAggPTKYSSqY9a5RjbWTg
 
In bilico tra l'elettropop e il synthpop, Nuvola dipinge l'amore al tempo delle notifiche, un sentimento che non trova mai spazio nella vita vera, soffocato tra la percezione di un'impalpabile vicinanza e un'incurabile distanza, tra vocali e tag, notifiche e spunte.
 
Con i suoi versi schietti e le linee melodiche mai banali, Nuvola si conferma una delle promesse più interessanti della scena musicale italiana.
 
NUVOLA PARLA DI “IRONICO”
“Ironico” è una canzone d'amore finto, tipico della mia generazione espressamente social. Un amore platonico, che nasce su Instagram ma che per qualche motivo non trova mai spazio nella realtà. Forse perché la vita vera è molto più complessa di quella che vediamo nelle storie degli altri, pensiamo di conoscerli perché sappiamo cosa fanno ma non è così. Tutto inizia rispondendosi a una storia e finisce parlando tutti i giorni su whatsapp. Finisce davvero così, perché per qualche strano motivo non arriva mai il momento di incontrarsi fuori da uno schermo.
Irrazionalmente questo meccanismo fa aumentare il nostro interesse giorno per giorno e la nostra mente costruisce una persona di cui ci innamoriamo. Ma nel momento esatto in cui capiamo che quella persona non esiste il tutto ci appare improvvisamente ironico.
 
Crediti Del Singolo:
Radio Date: 24.01.2020
Etichetta: Goodfellas
Testi e musica: Nuvola
Arrangiamento: Elisa Mariotti, Aurelio Rizzuti
Produzione artistica: Aurelio Rizzuti
Mastering: Reference studio, Fabrizio de Carolis
 
IRONICO | TESTO
 
Ironico come vediamo cose assurde
pur di non vedere la verità
Ironico come pensiamo sempre di sapere
Cosa c'è nella testa degli altri
Ci rimaniamo male
Ci rimaniamo male
Se poi scopriamo che non era così
Ci rimaniamo male
E ci prendiamo un cane
Per sentirci sempre vincitori
Dove vai a bere stanotte?
Non mi scrivere se torni con le ossa rotte
Dove vai a bere stanotte?
Non mi scrivere se torni con le ossa rotte
Ironico che mi hai cercato tutti i giorni
E se ti cerco io scopro che non mi vuoi
Ironico che appena tento di dimenticarti
Entro in un locale e mi ti trovo davanti
Non ci rimango male
Non ci rimango male
Giuro se mi dici la verità
Io ci rimango male
Io ci rimango male
Se non sei chiaro e mi lasci immaginare
Dove vai a bere stanotte?
Non mi scrivere se torni con le ossa rotte
Dove vai a bere stanotte?
Non mi scrivere se torni con le ossa rotte
Mmm
Solo se torni con
Le ossa rotte
 
 
NUVOLA | BIOGRAFIA
 
Elisa Mariotti, in arte Nuvola, classe '96, canta da quando ha iniziato a parlare e da sempre ha lo stesso obiettivo: fare musica.
 
A 15 anni ha avuto la sua prima band “The Geff”, progetto pop/rock/folk in inglese con la quale ha condiviso i primi palchi e i primi disagi del mestiere. Dopo lo scioglimento della band, ha continuato la sua strada musicale insieme a Francesco Marchini, con cui ha creato i Deadline-Induced Panic, progetto con il quale ha trovato la sua identità sul palco e si è avvicinata all'elettronica.
 
Con i Deadline, gruppo caratterizzato da una sonorità pop/rock/elettronica, ha rilasciato un EP “Deadline-Induced Panic” e un album “Algorythm”, ha suonato un po' in tutta Italia nei club ma anche su palchi più prestigiosi, come quello di Radio Deejay a Riccione, del Meeting del Mare a Marina di Camerota, di X Factor.
 
Parallelamente ai Deadline, Elisa ha sentito il bisogno di creare qualcosa che fosse totalmente suo, nella musica e nei testi. Per questo è nato “Nuvola”, il progetto solista in cui mostra un lato più introspettivo.
 
Nuvola è un progetto vero, che parla semplicemente della sua vita e delle sue riflessioni in maniera diretta. Nuvola è Elisa e la sua emotività, Nuvola rappresenta il suo esordio come cantautrice e il superamento della paura di non esserne all'altezza. I testi sono finalmente in italiano, nonostante prima cantasse e scrivesse in inglese.
 
Cura gli arrangiamenti delle sue canzoni, che di base nascono piano e voce o più raramente chitarra e voce. Dopo aver fatto la pre produzione, li affida ad Aurelio Rizzuti, che ne cura la produzione artistica. Insieme poi continuano un'attenta ricerca sui suoni e sulle soluzioni musicali.
 
Elisa ha voluto dare una forte componente elettronica alla sua Nuvola per distaccarsi un po' dalla concezione di cantautrice tradizionale, accostando una scrittura essenzialmente pop cantautoriale ad arrangiamenti elettronici che rispecchiano un sound internazionale, con componenti dance, hip-hop, dream pop, indie.
 
Dentro di lei ci sono tutti gli ascolti che animano le sue giornate: i Radiohaed, Florence, Bjork, Joni Mitchell, Lorde, James Blake, Lana del Rey, London Grammar, Paolo Nutini, Battisti, De Gregori, Lucio Dalla, i Verdena, i Subsonica, Battiato, Cremonini, Salmo, Cosmo, Calcutta, Motta, La Rappresentante di Lista, Willy Peyote.
 

Articoli correlati

Musica

"T'amo e t'amerò", il nuovo singolo di Monica Sarnelli dal 29/3

28/03/2024 | lorenzotiezzi

  dal 29 marzo 2024 sarà in rotazione radiofonica "t'amo e t'amerò", il nuovo singolo di monica sarnelli estratto dal nuovo album "'e n'ata manera".     "t...

Musica

Romanderground fuori con Bodhisattva

26/03/2024 | CarolinaElle

bodhisattva è il titolo del nuovo singolo della formazione romana romanderground, disponibile in tutte le piattaforme digitali da venerdì 22 marzo pubblicato da music...

Musica

SIMONE GALASSI, ecco “VIAGGIO SENZA FINE”

22/03/2024 | lorenzotiezzi

esce oggi, venerdì 22 marzo, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital store “viaggio senza fine” (rinascimento/ distrokid), l'album d'esordio del cantaut...

424677 utenti registrati

17087270 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online