Nightguide intervista Lissie

Nightguide intervista Lissie


Castles, il quarto album di Lissie, uscirà il 23 marzo fra dream-pop, un nuovo singolo chiamato Blood and Muscle, una canzone nella colonna sonora del nuovo Twin Peaks e, a dirla tutta, pezzi che sono capaci di risucchiarti il cervello dalla prima nota e una voce che non senti tutti i giorni. Ne abbiamo parlato con lei.

Puoi dirci qualcosa su Castles, il nuovo album, e il nuovo singolo Blood and Muscle?
Castles è il mio quarto album, ci ho lavorato con un alcune nuove persone dalla mia fattoria dell'Iowa, fino a Londra e Los Angeles, Nashville e Berlino. E' parte di un percorso di guarigione e auto conoscenza. C'è una disperazione mischiata all'ottimismo che scorre in tutto il disco mentre esploro ciò che potrebbe essere. In un certo senso sto nella torre del castello della mia mente, e osservo me stessa.


Cosa ti ha fatto scegliere Blood and Muscle come primo singolo per il disco?
Mi piace come Blood and Muscle sia semplice ma potente, la mia voce ha davvero un sacco di spazio per far passare l'emozione contenuta nella canzone. C'è una diversità sonica in questo disco, e volevo aiutare le persone a capirla!


Questo disco suona più maturo degli altri, è solo un'impressione o il tuo sound è davvero sviluppato in questi anni?
Spero di essere maturata! (ride). Credo che ci siano più esperienza e consapevolezza, come una dichiarazione positiva su dove sono stata e dove voglio andare. Sembra una progressione naturale. E' anche un album più personale e un po' più dark, quindi penso sia quello che è nato quando ho capito che dovevo darmi una bella occhiata nello specchio.


La tua musica ora fa parte di Twin Peaks, con Trent Reznor e Eddie Vedder: come ci si sente?
E' magnifico, ed è un grande onore. E' validante! Sono così grata a David Lynch per i suoi anni di supporto e incoraggiamento.


Le prime date del tuo tour toccheranno la Gran Bretagna in aprile, hai un tour più vasto in arrivo? E potremo vederti in Italia?
Sto testando le acque del tour con un nuovo disco e una nuova band. A seconda di come andrà continuerò a prenotare show durante l'anno e spero che i miei viaggi mi porteranno all'Italia e a nuovi fan!


Il tuo sound è così peculiare: quali sono le tue influenze?
Oh, grazie! Vorrei avete una buona risposta a questa domanda. La mia vita e le mie esperienze ispirano le canzoni e a seconda del produttore o dei musicisti con cui lavoro, credo di dare alla canzone la vita che vuole. 


Hai qualche consiglio per i ragazzi che stanno creando una band adesso?
Fatelo perché amate farlo, non per cercare fama e fortuna. Mantenete le vostre priorità, e siate pronti a impegnarvi per anni. E ad essere umiliati. Dovete credere in voi stessi anche quando gli altri non lo fanno.

interviste, lissie

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

424677 utenti registrati

17077821 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online