Nightguide intervista Joshua Hyslop

Nightguide intervista Joshua Hyslop

Il cantautore canadese Joshua Hyslop torna con il nuovo album Echos, in uscita il 23 febbraio 2018 su Nettwerk Records.
In anteprima su Spill Magazine, il singolo "Fall" ha accumulato oltre 220.000 stream dall'uscita ed è stato molto supportato da Spotify, su playlist come Folk & Friends, Your Coffee Break, Fresh Folk, Acoustic Chill e molto altro!
Da quando è uscito con il suo debutto del 2012, Where The Mountain Meets The Valley, Joshua Hyslop ha accumulato oltre 65 milioni di stream in tutto il mondo, si è esibito in oltre 200 spettacoli nel Nord America e in Europa, ha raccolto consensi e sostegno in tutta l'industria dei media e della musica, e ha costruito una base di fan impressionante e irriducibile.
L'ho voluto incontrare per parlare del suo nuovo lavoro e ci siamo divertiti a fare un'intervista molto particolare.

 
NG. Ciao Josh. Per favore, prima di tutto, dì ai nostri lettori qualcosa su di te. Chi è Joshua Hyslop?
JH. Beh, sono un cantautore canadese che vive a Vancouver, BC. Sono sposato, abbiamo un gatto e sto per pubblicare il mio terzo LP intitolato "Echos".

 
NG. Ho ascoltato il tuo ultimo lavoro, "Echos", e l'ho trovato davvero profondo e sensibile. Come sei riuscito ad arrivare a questo risultato?
JH. Ho scritto la maggior parte del disco nel 2016 e all'inizio del 2017. Gran parte del disco si basa su esperienze di vita reale che le persone intorno a me nella mia vita stavano avendo. Ho fatto del mio meglio per mettermi nei loro panni e per onorare le loro esperienze in modo onesto ed empatico.

 
NG. Hai detto di "Echos" che è un album "sull'empatia". Che cos'è l'empatia per te?
JH. L'empatia è condividere i sentimenti che qualcun altro sta avendo. Non stai solo ascoltando attentamente, sta cercando di capire come e perché una persona si sente in un certo modo in un determinato momento.

 
NG. Qual è, per te, il significato di andare dentro le esperienze di altre persone?
JH. Beh, non penso che tu possa mai veramente andare dentro le esperienze di un'altra persona. Siamo tutti unici e ci relazioniamo alle nostre esperienze in modo diverso. Ho fatto del mio meglio per scrivere alcune di queste canzoni dalle prospettive altrui riecheggiandole il più possibile, ma sarei il primo a dire che sono le mie parole.

 
NG. Mi piacerebbe giocare con te. Ti interrogherò usando le tue canzoni e vorrei e tu rispondimi facendomi capire qualcosa di più su di te e sulle tue canzoni. Pronto?
JH. Sicuro.

Joshua Hyslop - Fall [Music Video>


NG. “How You've Been” “Into the Dark” (Come ti sei ritrovato nell'oscurità)? Hai mai provato personalmente la sensazione “Fall” “Long Way Down” (di cadere molto in basso)?

JH. Molte volte. Forse non così scuro o così giù come alcuni, ma a volte mi sento decisamente perso e giù. In realtà scrivo molto in quei momenti. Voglio che le mie canzoni siano in grado di incontrare le persone ovunque siano, far loro sapere che è giusto sentirsi in quel modo e poi dar loro la speranza di andare avanti.

 
NG. Cosa significa “Home” (casa) per te?
JH. Quando ero più giovane, "casa" era la città in cui vivevamo. Dopo essermi trasferito, tornavo per le visite e provavo nostalgia per quel posto chiamato casa, ma non mi è mai sembrato lo stesso. Visto che sono diventato più grande, penso che casa sia con le persone che ami.

 
NG. Sei quell tipo di persona che accetta che “This is How it Goes” (le cose vadano come devono andare)?
No. Penso che ognuno di noi abbia la capacità di cambiare la propria vita. Ho inseguito molti dei miei sogni. Alcuni si sono avverati, altri no, ma questo fa parte del gioco.

 
NG. “What's to come” (cosa verrà adesso)?
JH. "Echos" uscirà a Febbraio, e poi sarò in viaggio per tutto l'anno per promuovere questo mio nuovo album!

 
NG. Ora l'ultima domanda che mi piace rivolgere a tutti gli artisti che intervisto: parlaci di 3 album
che non potrebbero mai mancare nella tua collezione e perché.
Questa è una domanda difficile. Preferirei non perdere nessuno degli album nella mia collezione. Ma se dovessi scegliere 3 da salvare, adesso sarebbero:
Together At Last - Jeff Tweedy,
Swordfishtrombones - Tom Waits
Soul Men - Sam & Dave
Perché mia moglie me li ha regalati tutti e tre per Natale e li amo.

 
Intervista a cura di Luigi Rizzo

Articoli correlati

Interviste

DJ PATISSO: IL DJ/PRODUTTORE SALENTINO ANNUNCIA UN SINGOLO PER LA ADESSO MUSIC DI JUNIOR JACK. L'INTERVISTA

20/04/2024 | dl

Come hai iniziato la tua carriera di dj, in quale anno e la prima esperienza formativa in consolle   l'inizio è strano, un po' strano. Da bambino seguivo la musica heav...

Interviste

“Armistizio” di Elena Mazzocchi, storie di adolescenti (e non solo) nella Roma contemporanea

17/04/2024 | Bookpress

L'autrice ci parla del suo romanzo di formazione in cui racconta una storia intensa che esplora i tormenti dell'adolescenza e il complesso passaggio verso l'età adulta...

Interviste

Intervista a Ivan Nossa, autore del manuale “La Legge di Attrazione per Principianti”.

10/04/2024 | Bookpress

Ivan nossa è uno scrittore e divulgatore; la sua passione per la crescita personale e la ricerca interiore lo portano a quarantasette anni a cambiare completamente perco...

424677 utenti registrati

17083273 messaggi scambiati

17592 utenti online

28024 visitatori online