Vhelade - Afrosarda

Vhelade - Afrosarda

Pubblicato in tutti gli store digitali e fisici dal 16 Giugno 2017, “Afrosarda” rappresenta il disco di debutto di Vhelade: quattordici tracce che mostrano una perfetta visione del mondo della cantante, delle sue esperienze personali ed artistiche, passando da ambientazioni di stile soul, jazz, pop a ricercate sonorità elettroniche, a tratti minimal. Il titolo di questo album, che vede anche i featuring di Tormento e di Dargen D'Amico, rende omaggio alle origini della cantante, Sardegna e Africa.
In queste canzoni si parla soprattutto di amore: un sentimento che genera vita, amore per la madre terra, per il rispetto, per le uguaglianze. In altre parole amore in una forma cosmica, senza limiti, incondizionato e profondo, privo di compromessi. Tra sensibilità ed inquietudine, ''Afrosarda'' è pieno di contenuti variegati, espressi da Vhelade, figlia d'Arte nata a Milano da padre zairese e madre sarda, che da sempre segue un'innata passione per il canto e la danza.

Il disco si apre con 'INTRO', un messaggio da scoprire in codice Morse, accompagnato da voci e ritmiche che sostengono il canto protagonista delle chitarre; un pezzo che vuole portare verso una nuova dimensione. “ IN BILICO” parla di amore profondo ed incondizionato, mentre “AFROSARDA” è una dichiarazione d'amore alla Madre Terra sarda ed un tributo alle sue origini, Zaire e Sardegna, brano che fonde parole e suoni della tradizione sarda con le ritmiche tribali Bantu ed elettroniche. L'ascoltatore del disco incontra poi una cover, “STRANIERO”, tributo a Lucio Battisti: è un pezzo forte e sensibile che veste un arrangiamento elettronico e minimale, realizzato a Berlino. Nella quinta traccia Vhelade realizza un featuring, quello con Tormento, sulle note di “NUOVO INIZIO”, a cantare l'entusiasmo e la gioia di una nuova partenza, di quella magia capace di muovere tutto, risvegliando emozioni ed energie vitali. Ne “LA NOTTE” viene espressa e riconosciuta la sofferenza di un amore folle e manipolato, che viaggia su binari opposti tradendo la fiducia più intima e profonda; “ I MIEI EROI” vuole rendere omaggio a tutti quegli eroi che giorno dopo giorno ci salvano la vita, incoraggiandoci e sostenendoci nel percorso, consapevoli e inconsapevoli, entità visibili e invisibili, ed è una traccia impreziosita da una strofa di Dargen D'Amico. Con “MAMA NANGAI  il disco si arricchisce di un brano in francese e lingala, scritto da TTB, padre di Vhelade, dedicato alle madri e alle nonne, generatrici della vita e della razza umana, portatrici di amore puro e pazienza incondizionata, in grado di prepararti alla vita e sostenerti nel cammino; “MAMA NANGAI II” ha una natura elettronica ed è nato dalla collaborazione con i System Of Survival, duo di produttori ibizenchi.
La traccia 10 è “AMORECOMEVIA” e racconta l'amore grazie al potere della la musica; “ORO NERO” afferma con fierezza la proprio natura, fatta di una forza mantenuta lontana dai compromessi e grazie alla quale ci invita a riflettere sulla bellezza che abita ogni esistenza, sempre viva anche se spesso offuscata dalle ombre che dolori e fallimenti vi gettano addosso. ”INSIEME” è il primo singolo di Vhelade e riflette sugli effetti distruttivi e annichilenti della società sull'animo umano, che riesce a risvegliarsi dal torpore attraverso l'amore per se stessi e per il tutto.
Concludono il disco “13 LUGLIO” e “OUTRO”, con il racconto della visione dell'essere dove nessuna autorità esteriore, suprema o temporale può esistere e con un brano finale che racchiude l'essenza e conclude questo viaggio introspettivo di Vhelade, caratterizzato da una filosofia propria e ben definita, che attraverso la ricerca di sonorità e concetti, rende omaggio alla razza umana e alla Madre Terra.
E' un disco con cui si può dire che Vhelade sia riuscita ad esprimere tutta sé stessa, in totale armonia.

 

afrosarda, Recensione, vhelade

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17087099 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online