Baustelle - L'Amore e la Violenza

Baustelle - L'Amore e la Violenza

Uscito il 13 Gennaio 2017 per Warner Music, ''L'Amore e la Violenza'' dei Baustelle è uno di quei dischi in grado di rappresentare in maniera straordinaria argomenti e sentimenti che la ''normale'' musica pop non è assolutamente in grado di trattare.
Non a caso i Baustelle emergono da anni come esempio di band capace di realizzare, attraverso la propria musica, l'unione travolgente di liriche e sound di un dark drammatico e al contempo affascinante ed accogliente, come un caldo abbraccio in una gelida notte di neve.
Muoversi tra i sentieri ombrosi delle atmosfere de ''L'Amore e la Violenza'' ci rende partecipi di storie diverse, commoventi, divertenti, caleidoscopiche e ci permette di incontrare donne e uomini persi o ritrovati tra le immagini e le visioni di vite disperate, felici e tormentate.
Il disco si apre con la cavalcata orchestrale di ''Love'', 53 secondi che la band sembra regalare e dedicare, (dandole questo titolo) all'ascoltatore, immediatamente concentrato e preso da un disco attesissimo come ''L'Amore e la Violenza''. Segue ''Il vangelo di Giovanni'' brano filosoficamente connesso ad una religiosità smarrita, come quando il sentore di aver perso intere stagioni della propria esistenza riesce a farci mancare anche il respiro. Pubblicato come primo singolo, ''Amanda Lear'' prende il nome della showgirl italo-francese usandolo come mezzo per cantare un amore che esiste ma che non può durare per sempre e che quindi si interrompe per tradimenti di quasi nulla sostanza, lasciandosi sull'orizzonte un sentimento contrastante.
''Betty'' è la ragazza moderna osservata dal punto di vista dai Baustelle, descritta con sullo sfondo la vita condivisa in modo ossessivo-compulsivo sui social network e la facile depressione da ''noia''; si passa alla quinta traccia, con il rock ammiccante di ''Eurofestival'', i cui protagonisti vivono l'alienazione da musica leggera e la fine di un amore che riesce a far smarrire la loro stessa identità. E' invece a tratti psichedelico l'intro di ''Basso e batteria'', che mette al centro della scena una vittima, quella di una relazione corrosiva come una tragica esperienza, perché ''essere felici non è facile, è quasi metafisica'' come ''La musica sinfonica'' in discoteca.
Rievocata con il nome scientifico della sua specie, ''Lepidoptera'' è una splendida ''falena di luce drogata'', che invita all'amore e all'attaccamento alla vita, la quale è bellissima e fantastica, nonostante sia tragica, stupida ed inutile, come narra la commovente traccia dal titolo ''La vita''. Il rimedio prescritto dai Baustelle è però il seguente: ''pensare che la vita è una sciocchezza aiuta a vivere''.
''Continental stomp'' è un eclettico brano strumentale, mentre ''L'era dell'acquario'' è sinuosa ed acquatica, come il lucido frutto di un'osservazione disincantata dell'asciutto e poco romantico presente, lo stesso che stiamo vivendo noi e che vive la ''Ragazzina'', protagonista dell'ultimo pezzo de ''L'Amore e la Violenza''. Si tratta di una fanciulla che ingenuamente ama e inevitabilmente soffre, ritrovandosi ad un certo punto in un ''mondo che ti sbuccia le ginocchia e ti fa sanguinare''. Un mondo atroce, malvagio, pericoloso. Un mondo che i Baustelle raccontano con la passione dei poeti e degli amanti, mai privo di quella inspiegabile bellezza che ci obbliga, nostro malgrado, a continuare a sognare, sulle note armoniche di archi, chitarre, cori e altri magici mezzi in grado di trasportarci nelle ultraterrene sensazioni della canzoni di Bianconi, Bastreghi e Brasini.

baustelle, l'amore e la violenza, Recensione

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17086855 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online