Arisa - ‘’Voce The Best of’’

Arisa - ‘’Voce The Best of’’


Arisa ha appena pubblicato la sua prima antologia, ''Voce The Best of'', una raccolta di brani che le hanno regalato la visibilità e alcuni inediti. Il disco è l'occasione per gustarne con attenzione la vocalità piena, pulita, raffinata che la contraddistingue, attraverso diciannove pezzi intensi e femminili. E quest'album si inserisce in un periodo di visibilità altissimo per la cantante, da alcuni mesi giudice ad X Factor 10.
Il best of di Rosalba Pippa, in arte Arisa, si apre con un duetto, quello con Tricarico, dal titolo 'Una cantante di musica leggera', brano su un amore splendido e musicalmente intenso, un po' come il senso del testo, dalle tinte pop anni '80 (L'amore è come trovarsi dentro una canzone'')
La seconda traccia è 'Abbi cura di te', dedicata all'amore perso, alla tristezza e alla difficoltà di amare sé stesse che fa soffrire tante donne; si passa poi alla famosissima ' Sincerità', che la portò a vincere Sanremo nel 2009, con la dolcezza e l'ingenuità di un amore raccontato con leggerezza nonostante la sua debolezza intrinseca. Passiamo alla maturità portata sul palco di Sanremo 2012 con il brano seguente,  'La notte', dal testo e dalla musicalità struggente, seria, tuonante e bellissima. La notte è quel momento in cui ci si sente completamente soli, se non si ha più accanto chi si ha amato con tutto il cuore.
'Quante parole che non dici' è un brano del 2014, dedicato al cambiamento e alle riflessioni che accompagnano la crescita e la voglia di comprendere e di urlare quello che si tiene dentro, reprimendo sé stessi e la propria libertà; incontriamo un'altra canzone vincitrice del Festival della Musica Italiana di Sanremo, quella che fece da protagonista nel 2014, 'Controvento'. Tratto dall'ultimo album ''Guardando il cielo'', 'Una notte ancora' è un pezzo pop determinato e sensuale ('Che questo sentimento possa diventare amore') che racconta un romantico gioco di ruoli; tocca ora ad un featuring, questa volta con i Club Dogo, per 'Fragili'. La traccia numero 9 è 'Ci sei e se non ci sei', tratta da ''Amami''. Passando per  'Guardando il cielo' arriviamo a 'La cosa più importante', ovvero quell'amore che va protetto e rispettato. E' la leggerezza ad avere il suo spazio con 'Io sono' e 'Malamoreno''. Una dolcezza illuminante ci abbraccia in 'Poi pero'', e in 'Meraviglioso amore mio'; 'Il tempo che verrà'  viene anch'essa dal disco la cui traccia successiva è omonima, ovvero 'Amami'. 'L'amore è un'altra cosa' fa soffrire, lacera, ammalia ed è affascinante come le tonalità toccate dalla meravigliosa Arisa.
Chiude il disco una diciannovesima traccia, 'Pace', giocosa e ridente, come una storia raccontata con il sorriso, lo stesso che ci regala Arisa ogni volta che l'abbiamo incontrata sul palco durante la carriera raccontata in ''Voce the best of'' .

arisa, Recensione, voce the best of

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17093780 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online