Celebrity in jeans

Celebrity in jeans

  • 16/11/2003 |

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  • Moda

Adoro i miei nuovi jeans Armani Exchange, "superdark" e a vita bassa”. A rilasciare a Vogue America una dichiarazione tanto entusiasta sul suo nuovo acquisto è Rosario Dawson, attrice sulla cresta dell'onda grazie a La 25° ora (l'ultima, bella, creazione di Spike Lee) e novella icona dello stile, non a caso amica di un'altra nota trendsetter del mondo di celluloide, Chloe Sevigny. Poche pagine dopo, stesso “issue” della rivista in questione, una foto affianca alla giovane attrice Bree Turner i due novelli “enfant prodige” del denim, Daniel Green e Lukus Eichmann( linea Saddlelites). Viene da pensare che improvvisamente non esista personaggio pubblico, che non dichiari un amore smisurato per una particolare marca di jeans o il cui nome non venga associato a un denim brand.
A fare da apripista a questo trend è stato Calvin Klein, con alcune campagne pubblicitarie scattate dal fotografo Steven Klein che annoveravano come testimonial non solo musicisti del calibro di Shakira, i Korn e Dolores O'Riordan dei Cranberries;ma anche attori come Julia Stiles(Save the last dance). Forse Klein ha stabilito questo primato già molto tempo prima, quando nei primissimi anni '80,tempi d'oro della moda"urlata" faceva maliziosamente dichiarare ad una giovanissima Brooke Shields che nulla poteva esserci fra lei e i suoi Calvins.
Ricatapultandoci nel 2003, il marchio Gap, già forte dell'impatto di un recente spot televisivo, cantato e ballato dall'accoppiata Madonna e Missy Elliott, ha fatto seguire una campagna stampa dove, accanto alle solite top, si trovano alcuni volti del grande schermo: Lucy Liu, Amanda Peet, Sarah Wynter ossia la crème de la crème della Young Hollywood.
In alcuni casi il rapporto brand e celebrity acquista connotati di fedeltà assoluta. Gli Ingenue sono apparentemente favoriti dall'onnipresente Victoria Beckham che però compare nella campagna di un'altra griffe dedita allo stile casual, la Rocawear fondata da quel mago di Jay Z (e sulla cui home page del sito domina la bella Naomi in vesti "acqua e sapone")
Jennifer Aniston e Brad Pitt sono i nomi di spicco fra i tanti fan del marchio 7 For All Mankind. Nata nell'autunno del 2000, la griffe si è subito distinta per l'ottima vestibilità, lavaggi particolari del denim e l'attenzione ai dettagli. Ciononostante il suo fondatore, Peter Koral, non disdegna l'attenzione che può venire dai riconoscimenti mediatici. Durante l'ultimo Sundance Film Festival, mentre lui si faceva fotografare accanto alla maliziosa Samantha di Sex and the city (Kim Cattral), Fran Drescher, la Francesca Cacace della serie tv La Tata, indossava i suoi 7 For All Mankind per scorrazzare in mezzo alla neve con il suo cagnolino. Anche Katie Holmes, ormai terminato l'impegno con il serial Dawson's creek, presenziava alle proiezioni del suo film Pieces of April con le curve fasciate proprio da un paio di 7 For All Mankind.
Come non parlare del successo di Juicy Couture? Gela Nash Taylor, moglie del bassista dei Duran Duran, John Taylor, e Pamela Skaist-Levy sono responsabili di avere messo J.Lo, Gwyneth Paltrow e Cameron Diaz non solo nelle loro tute di ciniglia dai colori confetto, ma anche nei femminilissimi jeans che, per l'estate 2004, potranno essere richiesti con una speciale personalizzazione, come l'incisione del proprio segno zodiacale.
Il polso dell'importanza delle due signore ce lo dà Vanity Fair Usa. In un recente articolo sulla nuova generazione di teen actors pronti ad invadere il nostro piccolo e grande schermo, fra le domande d'obbligo, dopo l'età e i progetti futuri, ha inserito: “Quanti completi Juicy Couture hai?”. Se non è fenomeno di costume questo...
Pubblicità di Gap a parte, poteva Madonna sfuggire al richiamo della denim-mania? Questa volta forse sì. Superata la soglia dei 40 anni, la superdiva nel privato preferisce tute sportive e stili più sofisticati per le uscite mondane. Ma l'immagine del suo piccolo Rocco a passeggio coi noti genitori con indosso un paio di jeans Diesel Kid, in qualche modo, chiude il cerchio e pone le basi per il continuo rinnovarsi del trend. Celebrity in training. E, ovviamente, in jeans.
Tratto da GQ
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