NIGHTGUIDE INTERVISTA RENATO CARUSO

NIGHTGUIDE INTERVISTA RENATO CARUSO

Renato Caruso è un chitarrista, compositore e informatico. Suona dall'età̀ di 6 anni, pianoforte e chitarra sono i suoi primi strumenti. Dopo tante attività nel campo musicale, nel 2015 ha pubblicato il suo primo libro “LA MI RE MI”, dedicato a Pino Daniele, un breve saggio-discorso sulla musica in cui l'autore esplora alcune questioni fondamentali: dal mezzo fisico di propagazione del suono alla qualità materiale degli strumenti, dalla diversità̀ delle culture musicali all'intreccio innovativo con le tecnologie informatiche. Nel 2016 giunse il suo primo album solo guitar, “ARAM” ed è sua l'invenzione del “Fujabocla”, un nuovo genere musicale che mescola vari stili musicali tra cui il funk, il jazz, la bossa nova e la classica. Renato Caruso è anche compositore e chitarrista per diversi artisti come Ylenia Lucisano, Pietro Baffa, Mara Bosisio e Adolfo Durante.
Nightguide lo ha intervistato per Voi.

Come si è svolto il concerto di ieri, martedì 11 luglio, al Bibendum di Milano?
Una serata davvero emozionante. Il concerto è stato di sola chitarra con qualche ospite alla voce, ad accompagnarmi c'era il percussionista siciliano Sergio Buttigé. Oltre a improvvisazioni e interpretazioni di grandi successi della musica italiana, ho eseguito i brani del mio ultimo album solo guitar “ARAM” e alcuni inediti del mio nuovo album in uscita in autunno.  Tutto in versione acustica o, come si dice in gergo musicale, “unplugged”. 

Ci presenti gli ospiti che ti hanno accompagnato nel corso della serata?
Insieme a me si sono esibiti Nunzio Dell'Orco, Pietro Baffa, Alfio Sole, Valentina Sciuto e infine Pasquale Defina, tutti grandi artisti e amici di vecchia data.

Hai iniziato a suonare molto giovane. Possiamo dire che hai realizzato il tuo sogno?
Si, possiamo dirlo, ma la strada è ancora in salita perché ho tantissima musica che voglio creare far ascoltare.

Sei anche un web designer: in che modo musica e disegno si conciliano?
Per l'esattezza sono un web programmer, cioè mi sono occupato di programmazione web, non sono molto bravo nella grafica. Mi occupo di tutte quelle parti noiose relative alla programmazione che stanno dietro la grafica, come tabelle, codice php, xml, ecc. L'informatica e la musica si fondono perfettamente al giorno d'oggi. Basti pensare al flusso della musica liquida, cioè mp3, fino ai software di editing musicale che vengono utilizzati per fare un disco.

Ti sei esibito con molti artisti. Qual è l'esperienza migliore che ricordi?
Ognuno degli artisti con i quali mi sono esibito mi ha lasciato qualcosa, però quando suono in veste sia di musicista che di compositore/arrangiatore mi diverto di più. In occasione della collaborazione con l'orchestra Casadei ho dovuto scrivere le parti per un medley, e sentire i fiati che le eseguivano è stato un grande onore!

Ci parli dei tuoi progetti futuri?
Certo, prossimamente realizzerò un nuovo disco, solo chitarra con qualche altro strumento amico. Continuerò con l'insegnamento... e con i concerti, ovviamente. 



Sito ufficiale dell'artista:
www.renatocaruso.eu
Facebook: www.facebook.com/renatocaruso.artist
YouTube: www.youtube.com/renatocaruso1982 


intervista, renato caruso

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Ivan Nossa, autore del manuale “La Legge di Attrazione per Principianti”.

10/04/2024 | Bookpress

Ivan nossa è uno scrittore e divulgatore; la sua passione per la crescita personale e la ricerca interiore lo portano a quarantasette anni a cambiare completamente perco...

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

424677 utenti registrati

17082149 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online